About us


L’Alibi Summer Fest è l’evento più grande mai visto in Capitanata, il nuovo monumento alla musica nella Provincia di Foggia.

 

Il The Alibi. Il festival nasce dall’unico club foggiano che promuove musica inedita originale rigorosamente dal vivo, The Alibi, che ha l’onorevole compito di portare la musica in una città che si stava lentamente spegnendo. Data dopo data, il pubblico del The Alibi ha sviluppato la curiosità anche nei confronti di artisti che ancora non conoscevano, abbracciando tutto un nuovo modo di seguire, scoprire e vivere la musica contemporanea.

 

Il Festival. L’Alibi Summer Fest è il frutto del lavoro del team di giovani del The Alibi, che vanta la produzione di oltre 200 concerti in un anno, realizzati mettendo in moto una macchina incredibile. Abbiamo iniziato con un piccolo artista olandese, Mark Lotterman, passando per Ron Gallo per poi proseguire con l’annuncio di una delle band più note del panorama italiano, i Subsonica.

 

Il 26 e 27 luglio 2019 il The Alibi darà vita al suo progetto più ambizioso e lungimirante, che farà viaggiare per tutta la Capitanata nei prossimi anni: l’Alibi Summer Fest, una grande ludoteca a cielo aperto per adulti e piccini, dove tra la ruota panoramica, macchine da scontro, spiaggine, sabbia e amache pronte per ondeggiare a ritmo di musica, a San Severo arriverà un modo tutto nuovo di vivere l’esperienza festival. Saranno tre i palchi all’interno dell’area: sul main stage si susseguiranno gli artisti della line up ufficiale, mentre sul secondo palco si avvicenderanno vari dj set per chi proprio non riesce a smettere di ballare.

 

Ma non ci sarà solo musica. Il festival darà spazio alle arti figurative, alla creatività, all’intrattenimento e agli incontri d’autore. Il terzo palco, infatti , sarà riservato ai talk, spazi in cui influencer, blogger e specialisti della comunicazione e della musica, diranno la propria su temi molto interessanti.

L’Alibi Summer Fest è un evento volto alla valorizzare del territorio a 360°, con l’intento di dare risalto alle doti degli artisti locali, coinvolgendo le aziende commerciali che subiscono il declino economico del Mezzogiorno. Il risultato è la ricerca di un equilibrio tra le eccellenze della Capitanata, con percorsi gastronomici che seguono metodi storici, fondendo la musica contemporanea e il divertimento del futuro.

La nostra è la versione 4.0 della tradizionale festa di paese: tradizioni popolari, calore e partecipazione saranno alla base dell’evento, arricchito da installazioni all’avanguardia e luci fluide. L’obiettivo è entrare nel panorama dei festival nazionali e posizionarsi tra i festival musicali più innovativi in Italia.

Il Day After l’edizione #asf19, sarà storia da raccontare.